TUTTO IL PROGRAMMA DI ANZIOESTATE 2018

TUTTO IL PROGRAMMA DI ANZIOESTATE 2018

Al via il programma di AnzioEstate2018: cultura, storia, archeologia, moda e spettacoli con grandi artisti come Massimo Ranieri, Anna Oxa, Edoardo Leo, Maurizio Battista, Enrico Lo Verso, Sara Santostasi

 

Storia, archeologia, cultura, moda e solidarietà, spettacoli, concerti, con artisti di livello nazionale, sono il filo conduttore dei numerosi eventi del programma di AnzioEstate2018 pianificato dall’Amministrazione De Angelis. Alla definizione del programma, insieme al Sindaco, Candido De Angelis, hanno lavorato l’Assessore alle Attività produttive, spettacolo e turismo, Valentina Salsedo e l’Assessore alla cultura e politiche scolastiche, Laura Nolfi, in sintonia con gli uffici comunali, guidati dalla dott.ssa Angela Santaniello ed in collaborazione con la Pro Loco di Lavinio, con il Comitato Santa Teresa e con l’Associazione Commercianti del territorio.

Il teatro all’aperto nel Parco di Villa Adele, oggetto di un importante intervento di riqualificazione con la realizzazione della nuova area giochi, aprirà il sipario lunedì 23 luglio con lo spettacolo, diretto da Nazzareno Antinori, “Fantasia Flamenca” e sabato 28 luglio con la commedia teatrale “Non ti pago”, a cura della compagnia Arte Povera.

Il mese di agosto vedrà presenti, a Villa Adele, importanti artisti come Edoardo Leo in “Ti racconto una storia” (2 agosto), i Pink Floyd Legend e la Corale Polifonica Città di Anzio in “Atom Heart Mother” (3 agosto), Anna Oxa in “Voce sorgente” (7 agosto), Raffaele Paganini in “Il lago dei cigni” (8 agosto), Massimo Ranieri in “Malia Napoletana” (10 agosto), Sara Santostasi che presenterà la serata di beneficenza, a cura di Roberta De Angelis, “Anzio in Passerella” (11 agosto),   Lillo & Greg in “The best of” (12 agosto), Nazzareno Antinori (direzione artistica) “La Traviata” (13 agosto), Maurizio Battista in “Scegli una carta” (19 agosto), Enrico Lo Verso in “Uno nessuno centomila” (20 agosto), Pablo & Pedro in “Comicidio” (21 agosto).

Al teatro all’aperto di Villa Adele, che in platea potrà ospitare circa mille spettatori, sono in programma tanti altri eventi come lo spettacolo comico danzante “Gaetani is Crazy” (1 agosto), Comedy Ring (4 agosto), la serata moda e spettacolo “Vacanze di Natale ad Anzio” (6 agosto) a cura di Marwey Danza e Federico Fashion Style, “Notte di Note” con Mikol Arpa Rock (9 agosto), “Pseudolo” con Ettore Bassi (16 agosto), “Semplice Lucio” – Tributo a Battisti (17 agosto), Ugo Conti e la sua band (18 agosto), “Amare tanto da morire” (22 agosto), Geppo Show (24 agosto), “Ditelo voi” – Made in Sud (25 agosto).

Il 14 agosto, inoltre, il concerto musicale in  Piazza Garibaldi con, a seguire, il consueto spettacolo pirotecnico che saluterà l’arrivo del Ferragosto Anziate.

“Il programma di AnzioEstate2018 – comunica l’Assessore alle attività produttive, spettacolo e turismo, Valentina Salsedo – è il frutto di un lavoro di squadra e di un progetto comune, finalizzato ad unire tutte le realtà del territorio per promuovere la nostra Anzio. Ringrazio la dott.ssa Santaniello, gli uffici comunali e tutti coloro che hanno lavorato alla definizione del programma”.      

Il Museo Civico Archeologico di Anzio, nell’anno europeo del patrimonio culturale, ha coordinato tutta una serie di appuntamenti per “scoprire il patrimonio culturale, in tutte le sue manifestazioni materiali, immateriali e digitali. Un’E-state, per riflettere e dialogare sul valore che il patrimonio culturale riveste per la società e per la città. Sarà un’E-state per godere del nostro patrimonio culturale per imparare a conoscerlo, amarlo e averne cura”. Un’estate, dunque, che trasformerà la Città di Caligola e Nerone  in un laboratorio di sperimentazione culturale ed emozionale, attraverso la narrazione archeologica, nei luoghi e con le persone che Anzio l’hanno abitata, vissuta e resa importante agli occhi del mondo, dall’antichità ai giorni nostri.

“I cittadini ed i turisti – afferma l’Assessore alla cultura e politiche scolastiche, Laura Nolfi – saranno condotti, con il trenino, in barca ed ovviamente a piedi, in un appassionato viaggio culturale, insieme ai tutor del nostro Museo ed a diversi esperti che si sono messi a disposizione per promuovere la nostra storia, le Ville e le antiche tradizioni della Città di Anzio. Grazie di cuore a tutti”.

 Inoltre, con il supporto dell’Amministrazione De Angelis, tutta una serie di appuntamenti sono stati organizzati dalla Pro Loco di Lavinio, in Piazza Lavinia e dal Comitato Santa Teresa, al Parco del Vallo Latino Volsco che ospiterà diversi eventi organizzati dalle Associazioni Oltremente,  Neptunia, Fuoricentro e AR.CO, con la manifestazione sportiva di tiro con l’arco prevista per il 4 agosto.

Il programma completo degli eventi di AnzioEstate2018, con le informazioni per la prevendita dei biglietti, sarà pubblicato sul sito internet www.comune.anzio.roma.it e sulla pagina facebook del Comune di Anzio.

Fino a domenica 19 agosto, è attivo il trenino turistico che collega il centro storico con l’area parcheggio La Piccola, nei pressi della stazione ferroviaria di Anzio. Il servizio, con corse ogni 45 minuti circa, dalle ore 16.30 all’1.00, sarà attivo tutti i giorni. Inoltre, nei fine settimana del 25 e 26 agosto e dell’1 e 2 settembre, in previsione dell’elevata affluenza turistica, il trenino effettuerà comunque il servizio nella stessa fascia oraria. Dal lunedì al giovedì, per quattro giorni settimanali, il servizio navetta è gratuito. Nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica) il costo di una sola corsa prevede un contributo pari a 1 euro; il biglietto, valido per la corsa andata/ritorno, è pari a 1,50 euro.  Il biglietto, per i bambini fino a 10 anni, è sempre gratuito.

,