RIDENDO… SOTTO LE STELLE – Parte la kermesse teatrale al Centro Ecumenico

RIDENDO… SOTTO LE STELLE – Parte la kermesse teatrale al Centro Ecumenico

Da sabato 16 luglio, per cinque sabati consecutivi, il palco all’aperto del Centro Ecumenico di Via Valle Schioia, sarà la location della prima rassegna di teatro amatoriale ‘Ridendo… sotto le stelle’, organizzata dall’Associazione Leonardo di Ardea; una kermesse che durante i due mesi estivi vedrà la partecipazione di 5 compagnie, provenienti da varie località della nostra Provincia, con delle commedie (come si evince dal titolo stesso della manifestazione) dal contenuto prettamente comico-brillante.

Intento degli organizzatori è quello di avvicinare un sempre maggior numero di appassionati al teatro, cercando di creare un movimento ed una aspettativa tale da far diventare, col tempo, questa manifestazione un appuntamento fisso e – soprattutto – un momento di aggregazione per la popolazione. Proprio per questo motivo si è deciso, durante tutto il corso delle 5 serate, di non far pagare il biglietto, cercando in tal modo di accostare un maggior numero di interessati.

Ciò sarà possibile grazie all’intervento degli sponsor che hanno permesso di coprire parte delle spese che un evento del genere comporta. Un grazie di cuore, quindi, alla BCC Banca Credito Cooperativo di Roma – filiale di Lido dei Pini – e alla Cooperativa Multiservizi Ardea 2008 per il supporto tecnico-logistico.

Come, altresì, è doveroso ringraziare il Centro Ecumenico di Lavinio per aver accolto con favore questo progetto teatrale, rendendosi disponibile a promuovere ed ospitare l’evento.

Locandina RASSEGNA La locandina della rassegna  

Si inizierà sabato 16 luglio con la commedia Stamo a Roma… artro che Hollywood’ di M.D’Eramo, portata in scena dalla compagnia romana ‘Le Ali del Serafino’, a cui seguirà, sette giorni dopo, Taxi a due piazze’ di R.Cooney, con i ragazzi di ‘Arte nativa‘ di Ardea, compagnia, questa, formata da 7 ragazzi tra i 17 e i 22 anni.

A dar lustro alla serata del 30 luglio sarà la famosa compagnia di Civitavecchia ‘Avanzi di scena‘, che si è esibita nei più importanti teatri italiani, che ci delizierà con ‘Se funziona, perché no, di L.A. Angeloni.

Sabato 6 agosto sarà la volta della compagnia di casa ‘In cielo… e in terra‘ che si esibirà sul palco con L’albero di Natale’, di M.D’Eramo.

A concludere la manifestazione è stata chiamata la ‘Compagnia  Stabile di Allumiere’ che il 13 agosto sarà in scena con ‘Le pillole d’Ercole’ del duo francese C.M. Hennequin e F.C. Bilhaud.

Cinque compagnie dalla storia e dalle componenti diverse, ma tutte gemellate nel fraterno spirito del teatro, quello fatto di fatica, di ore ed ore passate a riprovare una scena alla fine di una giornata di lavoro e solo per una grande soddisfazione: quella dell’applauso finale.

Compagnie il più delle volte relegate in spazi minori per le alte tariffe che vengono richieste dai proprietari dei Teatri, che preferiscono rivolgersi solo ai ‘grandi nomi’ per incassi più sicuri, dimenticando però, che il vero teatro nasce dalle compagnie amatoriali, fucina per tanti valenti attori, che mettono il cuore in quest’arte…

Invitiamo, pertanto i lettori a lasciare per cinque sere i comodi divani davanti la televisione, per venire a teatro e seguire uno spettacolo sempre diverso, perché quello che si crea ogni sera su di un palcoscenico è sempre un’esibizione diversa da quella del giorno prima e, soprattutto, sempre affascinante.

L’appuntamento è da sabato 16 luglio alle ore 21,30 al Centro Ecumenico di Lavinio, via di Valle Schioia.

Gli organizzatori

 

, , , , , , , , , , , ,