PARTE ‘BOOK42 ON TOUR’: SETTE APPUNTAMENTI LETTERARI PER APRIRE LA MENTE

PARTE ‘BOOK42 ON TOUR’: SETTE APPUNTAMENTI LETTERARI PER APRIRE LA MENTE

Mancano pochissimi giorni all’inizio della II^ edizione della kermesse letteraria organizzata dall’Associazione Trezeri42 che verte sulla presentazioni di libri alla presenza dei propri autori.

Se l’anno scorso si era deciso come location della manifestazione le Cantine Bacco di Nettuno, unendo alla parte letteraria una presentazione e degustazione dei vini della cantina stessa, tanto da dare all’evento il titolo simpatico, divertente e significativo di ‘PerBascco che libro!’, stavolta di trasformare l’evento da stanziale in itinerante, con una serie di sedi –dove verranno presentati i libri- che cambieranno di settimana in settimana.

Proprio per questo motivo,  l’edizione di quest’anno è stata ribattezzata ‘Book42 on tour’.

Il ‘carrozzone della trezeri42’ ha così deciso di prendere a bordo e trasportare libri, autori, affezionati lettori o semplici spettatori e di portarli di volta in volta in ben 7 location-stazioni, tante saranno, infatti, le presentazioni in programma.

Si inizierà venerdì 23 febbraio nella  Libreria Magna Charta di Lavinio Mare (Via Ardeatina, 460) dove alle ore 17,00 Gabriele Federici presenterà il libro ‘Il palato della memoria’ di Roberto Campagna (Castelvecchi Editore).

Seguirà, sabato 17 marzo, presso il Museo Civico di Anzio (Via di Villa Adele,2), alle ore 16,30 la presentazione da parte di Giancarlo Calderaro del libro di Angela Iantosca ‘Voce del verbo corrompere’ (Maria Margherita Bulgarini Editore).

La settimana dopo, sabato 24 marzo sarà di nuovo Giancarlo Calderaro, insieme a Maurizio D’Eramo a presentare il libro ‘C’era una volta Roma’, scritto a quattro mani da Alessandra Spinelli e Piero Santoanastaso (Newton Compton Editore).

La presentazione avverrà alle ore 16,30 presso la Libreria Fahrenheit 451 di Nettuno (Via Carlo Cattaneo 33).

Il quarto appuntamento in cartellone è previsto venerdì 6 aprile nella saletta al pianterreno di Villa Sarsina (Via Luiogi Mazza, 17), dove alle ore 16,30 Angelo Pugliese presenterà ‘Portami alla vita’ di Valerio Novara (Argento Vivo edizioni).

Sempre a Villa Sarsina, e sempre con la presentazione di Angelo Pugliese avverrà la quinta presentazione, quella di venerdì 20 aprile, ore 16,30, con il libro curato e tradotto da Ilaria Guidantoni ‘Ritratto incompiuto del padre’  di Jean Senac’ (Oltre Edizioni).

Anche per il penultimo incontro si apriranno le porte di Villa Sarsina, quando venerdì 27 aprile alle ore 16,30 ci sarà la presentazione da parte di Maurizio D’Eramo e Michelangelo Pastore del libro ‘Riscenziello’ di Marco Ciotola (Rogas Editore).

A concludere l’evento arriverà venerdì 4 maggio Chiara Di Fede che presso il Molo 5.63 (Piazzale Marinai d’Italia) alle 17,30 presenterà il libro di Antonio Spasiano ‘Scritti da Viaggio e per la Buonanotte’ (Self publishing).

Come si vede una ricca serie di appuntamenti con libri di tutti i generi letterari che speriamo possa far piacere ai lettori anziati; decisamente una iniziativa lodevole da parte dell’Associazione diretta da Elisabetta Civitan che cerca anche quest’anno di invitare la popolazione di Anzio in libreria per apprezzare un buon libro… qualcuno ha detto molti anni fa che ‘con la cultura non si mangia’, ma sicuramente si vive meglio.

,