LAUREA  IN  VIDEOGIOCHI  CON  VIGAMUS  ACADEMY

LAUREA IN VIDEOGIOCHI CON VIGAMUS ACADEMY

UNA IMPORTANTE NOVITA’ AL VIGAMUS DI ROMA – Situato nel quartiere Prati in Via Sabotino n. 4 nella Capitale, il “Vigamus” è il museo più giovane, divertente ed innovativo di Roma. Interamente dedicato all’invenzione più interattiva, rivoluzionaria e spettacolare del ventesimo secolo, cioè al videogioco, il Vigamus invita i “players” di oggi e di ieri ad ammirare ed a riscoprire le macchine videoludiche ed i titoli che hanno fatto la storia dell’intrattenimento elettronico. Nelle sue vaste sale sono posizionati oltre 70 pannelli illustrati che rinverdiscono i primordi del gaming ; oggetti unici al mondo come i “master disk” del leggendario Doom ; ogni settimana vi si svolgono eventi speciali a tema, mostre e contest dedicati ai fenomeni mondiali del videogioco, con ospiti italiani ed internazionali da tutto il mondo.

Tra le ultime novità delle quali il Vigamus può fregiarsi, oltre alle apparecchiature per abbracciare la realtà virtuale definitiva “Oculus Rift” ed “Oculus Room”, ci preme in questa sede menzionare “Vigamus Academy”, il primo percorso universitario per trasformare la passione per il videogioco in una concreta opportunità di lavoro. Quindi oggi, grazie alla partnership tra il Vigamus e “Link Campus University”, sarà finalmente possibile laurearsi in “Videogiochi”! Ciascun studente potrà scegliere un percorso universitario interamente dedicato alla game industry, dove si tratteranno argomenti pratici e teorici relativi a sviluppo, publishing, marketing, comunicazione e localizzazione attuali. Le lezioni saranno tenute da professionisti al top dei loro settori, i quali faranno toccare con mano ciò che si insegna con laboratori ed esperienze formative concrete, dall’inizio alla fine dei corsi. Gli studenti otterranno la laurea breve triennale legalmente riconosciuta e potranno poi proseguire il loro percorso formativo tramite stage nelle migliori aziende italiane ed estere della game industry. Tale svolta educativa, per quanto riguarda il sistema scolastico europeo ed italiano, ha avuto origine dalla palese constatazione dell’attuale peso economico del settore dell’intrattenimento, avente un fatturato globale annuo di 73 miliardi di dollari ; un miliardo di euro annui nel mercato italiano. Anche se probabilmente potrà sembrare una aberrazione per i puristi dello sport, le competizioni regolamentate tra videogiocatori sono state addirittura recentemente definite come prettamente sportive, equiparandole a quelle olimpiche .

Seppur con i dovuti distinguo, da ricercare nelle distorsioni che tale promettente sviluppo sta avendo rispetto ad altri settori cardine della nostra economia quali ad esempio il turismo, l’editoria ed i servizi alla persona, oggi è impossibile sminuire l’importanza del comparto dell’elettronica di consumo e del suo indotto, in termini di occupazione all’avanguardia e di innovazione tecnologica.

Proprio per questo, l’iniziativa approntata dal Vigamus è degna di ampia risonanza e dovrebbe essere accolta con grande favore, poiché gli studenti saranno indirizzati verso una reale formazione professionale, che è finalizzata ad inserire i migliori nel mondo del lavoro. Si può comprendere questo sia dal “kit dello studente” che si riceve all’atto dell’iscrizione annuale, che dalla partecipazione alla “crociera studio” di una settimana con MSC, nel marzo di ciascuna annualità.

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare i siti web www.vigamus.com/academy e www.unilink.it ; su Facebook la pagina “vigamusacademy”.

Per prenotare un colloquio : tel. 3664139390 (ore 09:30 – 20:00) ; academy@vigamus.com .

Per chi volesse visitare il Vigamus come privato fruitore, ricordiamo che il museo è aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 10:00 alle 20:00 in Via Sabotino 4 (Roma Prati, nei pressi di Piazza Mazzini). Il prezzo del biglietto è di euro 8 (intero) ; euro 5 (ridotto per minori dai 6 ai 14 anni, over 65 e diversamente abili) ; gratuito (bambini sotto i 6 anni). Tel. 0645475940 – www.vigamus.com

Su Facebook : www.facebook.com/vigamusrome – Per organizzare feste ed eventi speciali al Vigamus, scrivere a : info@vigamus.com .

Mariodonato  Lombardini

 

 

, ,