“LA PAGINA DELLE BACCANTI – Rubrica di informazione teatrale locale – ASPETTANDO IL TEATRO.  CENTRO ARTISTICO INTERNAZIONALE IL GIRASOLE.

“LA PAGINA DELLE BACCANTI – Rubrica di informazione teatrale locale – ASPETTANDO IL TEATRO. CENTRO ARTISTICO INTERNAZIONALE IL GIRASOLE.

Buone nuove per gli amanti del Teatro, quello vero, con la T maiuscola!

Come vi avevo anticipato, arriva finalmente dal “Centro Artistico Internazionale Il Girasole” la proposta mirata alla sensibilizzazione teatrale del potenziale pubblico del nostro territorio: la realizzazione del “Teatro Il Girasole”.

Il sogno si è avverato. La sala, di circa 170 mq, può accogliere fino a 200 spettatori su comode poltroncine di tessuto imbottito. L’impianto di climatizzazione offre il comfort necessario per il caldo e per il freddo, sono presenti accessi e servizi per disabili.

Il palcoscenico può accogliere spettacoli di media dimensione ed è al servizio delle compagnie una strumentazione tecnica di base per gli allestimenti.

Nel foyer del teatro, oltre alla biglietteria, trova posto il bar e il guardaroba.

L’attività del teatro viaggerà in tre direzioni: ospitare gli spettacoli professionali provenienti da tutta Italia che possono essere rappresentati nello spazio; portare in scena le produzioni del Centro Artistico (scuola di teatro, danza e musica) e dell’Accademia; accogliere tutte le iniziative culturali del territorio che avranno necessità di uno spazio attrezzato in cui realizzarsi.

La programmazione del teatro ci permetterà di assistere a spettacoli debuttati e recensiti nella capitale, che verranno rappresentati “a casa nostra”. Avremo così modo di fare esperienze diverse, affinando i nostri gusti e la nostra sensibilità teatrale.

Allo stesso tempo le compagnie amatoriali locali avranno una maggiore opportunità di portare in scena i loro progetti e potranno sperimentare con più continuità i propri percorsi di lavoro.

L’aumento delle proposte offrirà a noi cittadini la possibilità di scegliere il teatro che preferiamo, in un feedback che nel tempo costituirà l’humus teatrale di questo territorio.

Nell’attesa di avere informazioni più precise riguardo al cartellone della prima stagione, andiamo a curiosare nelle attività e nelle proposte di formazione del “Centro Artistico Internazionale Il Girasole”, il cuore di questo grande progetto.

Fondato nel 2008 da Dora D’Agostino e Simone Barraco, “il Girasole” è un luogo di aggregazione di artisti, che raccoglie, coordina e sviluppa attività nel campo del teatro, della musica e della danza. Propone ed organizza festival, meeting, stage e corsi con professionisti “veri” e maestri dell’arte delle più grandi Accademie d’Italia, da Giorgio Albertazzi a Giancarlo Giannini. L’intento è quello di creare un nuovo modo di lavoro e di approccio all’arte, fondendo diverse metodologie, per una necessità di confronto reale, frutto di una continua ricerca artistica e didattica. Lo  scopo è di valorizzare il talento individuale dell’artista e svilupparne le potenzialità.

E’ importante sottolineare la qualità artistica dei pedagoghi, coreografi, trainer e registi che hanno abbracciato il progetto: docenti del Centro Sperimentale di Cinematografia (Scuola nazionale di Cinema), dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, del Centro Internazionale La Cometa, dell’International Acting School in Rome; registi provenienti dalla scuola di Carmelo Bene e dalla Guildhall School di Londra; attori di Emma Dante, Peter Stein, Jerzy Grotowski, Leo De Berardinis; coreografi del Balletto dell’Opera di Tirana, e della Renato Greco Dance Company; cantanti affermati nei più grandi Musical italiani e in note band contemporanee, come gli Studio 3.

teATRO

Mettere i propri allievi attori, danzatori e cantanti nella condizione di studiare con maestri tanto autorevoli significa offrirgli oltre al bagaglio artistico, una possibilità di lavoro concreta.

Inoltre, a tale proposito, il centro ha una compagnia stabile, la “Compagnia del Girasole”, che lavorando in parallelo con la scuola e riservandosi la possibilità di inserire nei progetti professionali i propri allievi, si configura come una vetrina itinerante per i nuovi talenti.

Da questa proposta fondante, è nata la necessità di istituire il corso triennale “Accademia d’arte drammatica Il Girasole”, per offrire una formazione professionale teatrale di livello allineato a quello delle grandi realtà nazionali.

Le esigenze interne della scuola, dell’accademia e della compagnia sono confluite nella volontà di portare nel nostro territorio spettacoli professionali che siano di confronto per gli allievi e di fruizione per il pubblico delle nostre città.

Il progetto non poteva che sfociare nell’apertura del Teatro “Il Girasole”.

Non ci resta allora che aspettare il momento in cui si spengono le luci della sala ed inizia il viaggio dell’anima. Sipario!

Buon teatro a tutti!

Melissa Regolanti