LA FORMA DELLA CANZONE: ‘Lezione-Concerto’ degli Studenti della Chris Cappell

LA FORMA DELLA CANZONE: ‘Lezione-Concerto’ degli Studenti della Chris Cappell

«Lezione-Concerto» alla Biblioteca Comunale Multimediale Chris Cappell di Anzio. L’iniziativa si svolgerà sabato 27 maggio a partire dalle 11.30 e coinvolgerà direttamente alcuni studenti-allievi del Liceo musicale Chris Cappell.

«L’idea della lezione-concerto – spiega il professore di percussioni del Liceo, M° Giuseppe Galluzzi – è nata con l’intento di far conoscere ed apprezzare ai ragazzi i generi musicali che hanno scritto parte della storia della musica. Quello che abbiamo pensato di realizzare (oltre a coniugare arte, musica e testo scritto) è uno spettacolo incentrato sul rapporto tra forma musicale della canzone e la connessione con il testo letterario, presentando vari brani tratti dal musical West Side Story di L. Bernstein e alcuni brani del gruppo musicale dei Genesis. Queste iniziative – continua il M°Galluzzi – oltre a far crescere i nostri allievi, presentando al pubblico il loro talento ed il lavoro che svolgono quotidianamente, assumono un importante significato perché danno la possibilità di diffondere nel territorio la cultura musicale in modo che, chi ne sia interessato, possa conoscere questo meraviglioso mondo che talvolta non viene valorizzato abbastanza e che invece vale la pena di scoprire».

Per quanto riguarda il musical ‘West Side Story’, scritto nel 1957 da Arthur Laurents, per i testi di Stephen Soundheim e le musiche del grande Leonard Bernstein, saranno eseguite le canzoni: ‘Maria’, ‘Tonight’, ‘Somewhere’, ‘Something coming’, ‘America’ e ‘I feel pretty’.

Le cover proposte all’interno dello spazio dedicato al gruppo britannico dei Genesis, saranno anch’esse sei e riproporranno vecchi successi di Phill Collins e company, come: More for me’, ‘Afterglow’, ‘Follow you, follow me’, ‘Abacab’ , ‘Turn in on again’ e ‘That’s all’.

A suonare e ad interpretare  i pezzi, diretti dal M.o Giuseppe Galluzzi, che li accompagnerà al pianoforte,  saranno gli allievi Gabriele Conti (Xilofono/Glockenspiel), Davide Soro (Marimba), Vera Mancini (Vibrafono), Gianmarco De marte (Batteria), Emanuele Valle (Basso Elettrico), Walter Monteleone (Pianoforte), Sergio Di Giannuario (Tory), Carlotta Garzia (Maria), Giorgia Tirocchi, Carlo Saladino (Chitarra), Diego Lombardi (Voce).

 

Maurizio D’Eramo

, ,