‘INVITO AL CINEMA’: UN AMICO MOLTO SPECIALE

‘INVITO AL CINEMA’: UN AMICO MOLTO SPECIALE

Lunedì, 14 dicembre 2015, decimo appuntamento al Cinema Moderno per la XXV^ Rassegna del Cinema d’autore, ‘Invito al Cinema’, organizzato dal CineClub ‘La dolce vita’,  con il film francese ‘UN AMICO MOLTO SPECIALE’

Il piccolo Antoine vive a Parigi ed ha chiesto a Babbo Natale di portarlo sulla sua slitta. Quando la notte del 24 dicembre, piomba sul balcone un uomo vestito di rosso con la barba bianca,  non si lascia insospettire dal fatto che sia a caccia di gioielli d’oro,  crede sia lui e lo segue.

locandina UN AMICO MOLTO SPECIALE  La locandina del film

Ma l’uomo è un ladro gentile che i regali, invece di portarli, li fa a se stesso, derubando le case dei quartieri ricchi. Si forma così un’insolita coppia formata da un bambino in cerca di un padre e da un adulto che ha bisogno di una spinta a responsabilizzarsi.

La sensibilità di Antoine corregge in extremis un’ingenuità che altrimenti desterebbe sospetto; in fondo, la sua non è credulone ria, ma volontà di credere a tutti i costi, bisogno di credere per non soccombere alla tristezza del reale. E, in questo senso, il suo partner non è da meno: anche lui ha le spalle al muro, al punto che raccontare la favola di Babbo Natale e dell’Uomo Nero diventa una necessità, l’ultima spiaggia per tentare di salvarsi la pelle.

Una commedia di Alexandre Coffre che dirige due interpreti notevoli: l’algerino Tahar Rahim, astro in ascesa del cinema francese, e il giovanissimo Victor Cabal.

Ci ricordano che tutte le fiabe natalizie sono necessariamente edificanti e buoniste.

 

Francia, Commedia, 2014

Regia: Alexandre Coffre

Con: Tahar Rahim (Babbo Natale), Victor Cabal (Antoine), Michael Abiteboul (L’Uomo Nero), Philippe Rebbot  (Camille), Annelise Hesme (la madre di Antoine), Amélie Glenn (Marie),

Durata: 80 minuti

Incasso Totale Italia (dati aggiornati al gennaio 2015): € 897.000

Orario spettacoli: 16,15 – 18,15 – 20,15