Anzio: arriva arriva “Cultura rock”

Anzio: arriva arriva “Cultura rock”

A fine Aprile verrà proposto, dalle frequenze di Radio Omega Sound, uno speciale, un piccolo grande speciale, dedicato alla musica rock, dal nome abbastanza esplicito: “Cultura rock”, ideato e condotto dal dj di Anzio Romano SGS.

Dj Romano SGS: “E’ un nuovo format radiofonico che ho deciso di testare, che si discosta un po’ dal genere musicale che di solito la radio propone ovvero le hit internazionali anni ’70 e ’80. Anche se può sembrare un controsenso, il rock è il primo genere che ho veramente apprezzato già quando ero poco più di un ragazzo, genere che però non ho mai veramente proposto on air, infatti sarà la prima volta che andrò a presentare un programma incentrato sulla musica rock. Da quando sono arrivato a Radio Omega molti anni fa, ho proposto diversi piccoli format nel corso del tempo, da programmi di grandi hit del momento (“Ritmo pop”), a speciali dedicati alla musica ’80 e ’90, a trasmissioni dedicate alla musica latino americana (come l’ultima creatura “Latino hit”), beh mi è sembrato il momento per aggiungere un nuovo tassello alle mie proposte radiofoniche”.

Pur se consiglio ai gestori dei locali, anche perché sta cominciando la stagione estiva, di puntare sulla musica latino americana, forse l’unica soluzione oggi per riempire di gente i locali notturni, c’è da dire però, che nelle serate aperte al pubblico, il rock è ancora molto richiesto e apprezzato.”

Vi racconto un piccolo episodio che mi è accaduto qualche anno fa. Mi apprestavo ad iniziare una performance in un locale sul litorale di Ardea, il gestore mi raccomandò più volte di proporre soltanto pezzi italiani, brani leggeri perché il suo pubblico gradiva solo quel genere. Così iniziai ad animare quella serata seguendo le indicazioni del gestore solo che pian piano succede l’incredibile: il pubblico presente mi invitò a cambiare musica ed a chiedere rock, ma non solo rock italiano od internazionale, ma anche più pesante di band tipo Guns ‘n Roses per capirci, anzi addirittura c’è chi volle ascoltare anche Billy Idol (hard rocker degli anni ottanta). Alla fine venne fuori una bella serata, una serata forte… certo c’è anche da osservare, che quel gestore non conosceva molto bene i gusti dei suoi clienti!”

Purtroppo negli ultimi anni espressioni in Italia e ma più che altro all’estero, di rock veramente di qualità non ce ne sono molte e quindi ho preferito stilare una scaletta che per essere performante andrà ad attingere dal repertorio rock degli anni ’70, ’80 e ’90. Ho pescato in tre decenni pezzi veramente forti, pietre miliari della storia di questo genere: dal rock internazionale degli U2, al rock più pesante dei Guns ‘n Roses, da espressioni del rock latino come gli Heroes del silencio e i Litfiba, a band indimenticabili come i Pink Floyd ed Queen, il tutto presentato dal sottoscritto che si è debitamente documentato prima di raccontare dati statistici e tecnici delle “power hit” in scaletta. Insomma ci ho messo tanta voglia e la passione giusta e quindi spero che siano in molti a sintonizzarvi tutti, ed ascoltare questo piccolo grande speciale”.

Lo speciale andrà in onda venerdì 29 aprile alle ore 22:30, ed in replica sabato 30 aprile alle ore 18:10 ed ancora una volta sulle frequenze di Radio Omega Sound (fm 91.400 e 102 200). Radio Omega Sound, è ascoltabile anche in streaming a questo link: http://www.radioomega.it/main/live-stream .

,