ALMANACCO DEL 25 DICEMBRE

ALMANACCO DEL 25 DICEMBRE

800px-Giotto_-_Legend_of_St_Francis_-_-13-_-_Institution_of_the_Crib_at_Greccio

 

DOMENICA 25 DICEMBRE 2016

Oggi è il 360° giorno dell’anno.

Alla fine del 2016 mancano 6 giorni.

Il Sole sorge alle 07:35  e tramonta alle 16:44

 

La Luna sorge alle ore 03:47 e cala alle 14:29 – Fase Lunare: Calante Balsamica. La prossima Luna piena sarà il 12 gennaio.

 

Oggi la Chiesa celebra: Il Santo Natale, la Nascita a Betlemme di Gesù Bambino. Fu Papa Liberio, nel 354 a fissare al 25 dicembre la data ufficiale del S.Natale.

 

Curiosità 1223 – a Greccio, Francesco d’Assisi allestisce il primo presepe ‘vivente’. Distante 15 chilometri da Rieti ed una ottantina da Roma, Greccio sorge ai margini della Piana Reatina, ai confini con l’Umbria, a circa 300 metri di altezza. L’episodio del ‘presepe’ appartiene alla serie della ‘Legenda’ di San Francesco. Secondo quanto vi si legge in esse, Francesco al ritorno dal suo viaggio in Palestina, volle ricostruire con persone ed animali la Natività di Nostro Signore. Sempre secondo la tradizione, durante la Messa, a Francesco sarebbe apparso miracolosamente il Bambino che venne poi posto nella culla. Giotto riproporrà l’avvenimento in un suo affresco nella Basilica Inferiore di Assisi, ponendo la scena non nella grotta di Greccio, ma in un presbiterio che sembra proprio quello di Assisi.

 

 

Accadde oggi: 1938 – In SudAfrica dei pescatori scoprono impigliato nelle proprie reti, un esemplare di pesce sconosciuto. In seguito sarà chiamato Celacanto (o Celacantide) e si tratta di una specie di pesce ritenuta estinta da alcuni milioni di anni. I celacanti sono tra i più antichi vertebrati dotati di mascelle conosciuti, e vivevano intorno all’inizio del Devoniano (periodo storico che risale a 410 milioni di anni fa). Erano considerati estinti, fino alla scoperta del 1938 avvenuta nel Canale del Mozambico, a cuio ne seguì un’altra verificatasi nel 1999 al largo dell’Indonesia. Il che fa dei celacanti dei veri e propri fossili-viventi.

 

 

Nati in questo giorno: 1899 Humphrey Bogart, attore statunitense – 1908 Quentin Crisp, scrittore, attore e autore satirico inglese – 1918 Anwar al-Sadat, statista egiziano – 1954 Anne Lennox, cantante scozzese – 1988 Marco Mengoni, cantante italiano –

 

Il detto del giorno¹:  Bonanotte ar secchio… – Saluto definitivo. Una specie di addio ad un programma.

 

 

  1. Detti e modi di dire tratti dal libro de I detti di Anzio, di Pina Salustri e Alessandro Tinarelli

L’immagine di copertina è un’illustrazione di Eva Montanari.

 

, , , , , , ,